Validità ESTA

Quanto dura un ESTA?

Normalmente un ESTA ha una validità di due anni. Entro questo periodo di validità, gli Stati Uniti d'America possono essere visitati un numero illimitato di volte. Ogni visita può durare fino a 90 giorni, tuttavia ci sono alcune eccezioni. In questa pagina illustriamo in quali casi la validità di un ESTA scade già entro due anni dal rilascio, o entro 90 giorni dall'arrivo negli USA.

Periodo di validità di 2 anni

Il periodo massimo di validità dell'ESTA è di due anni. Questo periodo di validità inizia immediatamente quando una domanda viene approvata e non il giorno previsto per l'arrivo in America, che viene inserito nel modulo ESTA. Ci sono due motivi per cui è necessario richiedere un nuovo ESTA entro il periodo di validità di due anni:

  • Viaggi con un passaporto nuovo o diverso da quello con cui è stato richiesto l'ESTA
  • A causa di un cambiamento della situazione, le informazioni inserite nel modulo di richiesta non sono più aggiornate.

La validità dell'ESTA scade quando si viaggia con un passaporto diverso

Un ESTA è indissolubilmente legato digitalmente al passaporto con cui è stata presentata la domanda. Se si desidera viaggiare con un passaporto diverso da quello con cui è stata presentata la domanda, è necessario richiedere un nuovo ESTA. Questo vale per le seguenti situazioni:

  • Hai rinnovato il passaporto (ad es. perché quello precedente era scaduto)
  • Hai doppia cittadinanza e viaggerai con il secondo passaporto
  • Hai un secondo passaporto (con la stessa nazionalità) e vuoi viaggiare con l'altro passaporto

Altri cambiamenti nella situazione che consentono la scadenza di un ESTA entro due anni

Il modulo di richiesta ESTA richiede i vostri dati di contatto, i dati di viaggio, i dati personali e le informazioni di base. Va da sé che alcune cose possono cambiare tra il momento dell'approvazione e quello del viaggio in America. Tanto più se lo stesso ESTA viene utilizzato per un secondo o terzo viaggio.

Se la risposta a una o più domande di sicurezza nel modulo di richiesta non è più corretta, ad esempio a causa di una vacanza in Iran, la validità dell'ESTA scade immediatamente. Tuttavia, se è cambiata solo la data del viaggio, lo scopo del viaggio o il luogo di alloggio negli Stati Uniti, di solito non è necessario presentare una nuova domanda. Se alcune informazioni inserite nel modulo di richiesta non sono più corrette, utilizza il riquadro qui sotto per verificare se è necessario richiedere un nuovo ESTA:

?

Termine di validità di 90 giorni per visita

Durante i due anni di validità dell'ESTA ci si può recare negli Stati Uniti d'America tutte le volte che lo si desidera. Ogni visita può durare fino a 90 giorni. Ciò non significa che entro questi 90 giorni si deve essere rientrati in Italia, ma bisogna ripartire dagli Stati Uniti entro questi 90 giorni. Va inoltre tenuto conto delle condizioni aggiuntive riportate di seguito.

Visita al Canada, al Messico o alle isole dei Caraibi

Vuoi spostarti dagli Stati Uniti d'America al Canada, al Messico o a un'isola dei Caraibi? In tal caso, il tuo soggiorno in questi paesi rientra nel periodo di validità di 90 giorni dell'ESTA. Ad esempio, se si viaggia dall’Italia agli Stati Uniti, vi si soggiorna per 40 giorni, poi si va in Messico per 30 giorni e infine si ritorna negli Stati Uniti, il secondo soggiorno negli Stati Uniti può durare al massimo 20 giorni (90-40-30=20).

Uscire dagli USA per un breve periodo di tempo per estendere la validità

Questo non significa che è possibile lasciare l'America e tornare poco dopo con l'intento di prolungare i 90 giorni a 180 giorni. Tuttavia, non ci sono regole specifiche per quanto riguarda il tempo che intercorre tra due visite in America. Quando si entra negli Stati Uniti, un dipendente della U.S. Customs & Border Protection effettuerà una valutazione. Se si sospetta che l'utente abbia lasciato gli Stati Uniti nel frattempo al solo scopo di eludere il periodo massimo di validità di 90 giorni, non può essere ammesso. Vuoi rimanere negli Stati Uniti per più di 90 giorni consecutivi? Puoi richiedere un visto al posto di un ESTA.

Casa Bianca, Washington (Stati Uniti d'America)

Estensione della validità di un ESTA

Sei giunto alla conclusione che il tuo ESTA non è più valido (o non ha validità sufficiente) per il tuo prossimo viaggio in America? Allora dovrai richiederne uno nuovo. Non è possibile estendere la validità di un ESTA già rilasciato. Vuoi rimanere negli USA per più di 90 giorni? Allora non ti serve un ESTA, ma un visto.