Numero di identificazione nazionale

Il numero di identificazione nazionale sulla conferma dell'ESTA

Sulla conferma dell’ESTA c’è una voce “National Identification Number” (in inglese). Alcuni paesi hanno un numero di identificazione nazionale, il che significa che ogni cittadino è registrato con un numero specifico. Esempi sono il “Burgerservicenummer” (BSN) olandese e il “Rijksregisternummer” belga. Non tutti i paesi hanno un tale numero. Anche il “Personal Identification Number” (numero di identificazione personale), che può essere presente sulla conferma dell'ESTA, non si applica ai viaggiatori di tutte le nazionalità.

Bandiera Stati Uniti

Paesi con e senza numero di identificazione nazionale

I cittadini di paesi che non hanno un numero di identificazione nazionale, come l’Italia, la Germania o la Francia, non hanno bisogno di inserire un numero di identificazione nazionale quando richiedono un ESTA e se viene chiesto di inserire il numero, possono inserire “UNKNOWN”. Se i cittadini di questi paesi inseriscono un numero scorretto qui, ciò non costituisce un problema. Il Dipartimento per l’Immigrazione degli Stati Uniti d’America sa che paesi come l’Italia, la Germania, l’Austria, la Svizzera o la Francia non usano un numero di identificazione nazionale e pertanto non considera quello che viene inserito in questo campo per le richieste dei cittadini di questi paesi. I cittadini di paesi che hanno un numero di identificazione nazionale, devono sempre inserirlo nell’apposito campo del modulo di richiesta. Per questi cittadini, la mancata compilazione del numero di identificazione nazionale può portare al rifiuto della richiesta ESTA. In tal caso, sarà necessario richiedere un visto presso l’ambasciata americana e questo costa sia tempo che denaro.

In nessun paese europeo si usa il “Personal Identification Number”, motivo per cui i cittadini dei paesi dell’UE non hanno bisogno di compilare questo campo nel modulo di richiesta dell’ESTA. Di conseguenza, non sarà riportato un “Personal Identification Number” sulla conferma dell’ESTA.

Hai la nazionalità dei Paesi Bassi, del Belgio, del Lussemburgo o della Spagna? In caso affermativo, probabilmente hai un numero di identificazione nazionale.

Hai la nazionalità dell’Italia, della Germania, della Francia, dell’Irlanda, dell’Austria, del Regno Unito o della Svizzera? Allora non hai un numero di identificazione nazionale.

Sull'ESTA c'è scritto “UNKNOWN”?

Se non hai un numero di identificazione nazionale, sull'ESTA sarà riportato “UNKNOWN”, così come nell'immagine all'inizio di questa pagina. Questo è normale e non costituisce alcun problema.

Se, invece, hai un numero di identificazione nazionale, questo deve essere inserito per essere sicuri che l’ESTA venga concesso. Se non hai inserito il numero di identificazione nazionale, ma hai comunque ricevuto un ESTA, l’ESTA è valido anche se alla voce “National Identification Number” c’è scritto “UNKNOWN”. In ogni caso, si consiglia di controllare attentamente che tutti i dati riportati sull’ESTA siano corretti. Se, ad esempio, i dati del passaporto vengono inseriti in modo errato, questo può risultare in un ESTA concesso ma invalido.

Non sei ancora in possesso di un ESTA?

Puoi richiedere la tua autorizzazione di viaggio ESTA per gli USA utilizzando un modulo di richiesta digitale.

Richiedi l'ESTA ora