Lavorare con un ESTA

ESTA per lavorare: si può?

Chi dispone di un ESTA può lavorare negli USA esclusivamente in determinate circostanze. Prima di tutto l’attività di lavoro deve rientrare nella categoria "viaggi d'affari", e la condizione più importante perché un viaggio possa essere considerato un viaggio d'affari è che non comporti l'essere assunti da una società statunitense. Continua a leggere per sapere se la tua attività di lavoro rientra effettivamente fra i viaggi d’affari e se un ESTA è sufficiente per i tuoi piani di viaggio in America.

Viaggi d'affari con un ESTA

Molti viaggiatori d'affari si avvalgono di un visto anche nei casi in cui sarebbe bastato un ESTA. Le regole relative al lavoro negli USA con un ESTA sono quindi più ampie di quanto spesso si pensi. Un ESTA non è sufficiente solo per una vacanza o un incontro di lavoro, ma anche per svolgere un lavoro retribuito in America. È essenziale che il viaggiatore con un ESTA non stipuli contratti di lavoro con società statunitensi. Finché il viaggiatore si limita a ricevere un'indennità per il lavoro svolto da parte della società del paese d'origine, il viaggio è considerabile un viaggio d'affari, ed è sufficiente un ESTA.

Partecipare a una riunione d'affari con un ESTA, si può

Attività ammesse

Lavorare negli USA con un ESTA è consentito nelle seguenti situazioni:

  • Si partecipa a un evento aziendale, come una fiera o una conferenza
  • Si svolge un incontro, ad esempio con (potenziali) partner commerciali
  • Si svolge una trattativa con un cliente o fornitore statunitense
  • Si consegnano prodotti o servizi a clienti statunitensi
  • Si svolgono lavori di installazione, ispezione o riparazione
  • Si svolge un lavoro di consulenza con un cliente statunitense

Attività lavorative non ammesse

In primo luogo, non è assolutamente consentito avviare un rapporto di lavoro con un datore di lavoro con sede negli USA sulla base di un ESTA. Tuttavia, anche nel caso in cui il viaggiatore rimane al servizio del datore di lavoro nel paese d'origine sono escluse alcune attività. Nei seguenti casi, un ESTA non è sufficiente e deve comunque essere richiesto un visto per l'America. Il lavoro viene svolto in relazione a:

  • Costituzione di un'organizzazione/società negli USA
  • Preparazione o realizzazione di un'acquisizione di società
  • Investire in società con sede negli USA
  • Svolgere produzioni mediatiche e attività giornalistiche

Esempio di lavoro legale con un ESTA

L'esempio seguente di una collaborazione con partner americani rientra fra i viaggi effettuabili con un ESTA: una fabbrica di macchine europea vuole entrare nel mercato americano. A tal fine vengono effettuati diversi viaggi d’affari negli USA, ognuno dei quali dura meno di 90 giorni consecutivi. Anche se i dipendenti della fabbrica di macchine europea svolgono attività di lavoro negli USA, rimarranno impiegati solo presso la fabbrica di macchine europea. Questa fabbrica di macchine europea fattura il lavoro al cliente americano.

Durante il primo viaggio di lavoro con un ESTA ci si reca a una fiera con clienti e fornitori. Qui si conosce un'azienda americana interessata a una macchina dell’azienda italiana. Durante il secondo viaggio negli USA i piani vengono concretizzati; si discute un progetto tecnico e si negozia il prezzo. Durante il terzo viaggio d'affari viene stipulato un contratto con un subfornitore americano; un'azienda americana che vende parti della macchina all'azienda europea e consegna in parte alla sede del cliente americano e in parte al produttore di macchinari italiani.

Durante un quarto viaggio negli USA, la macchina viene installata nella fabbrica del cliente americano. La macchina viene anche ampiamente testata e regolata. Durante un quinto viaggio, la macchina viene monitorata per verificare se soddisfa le aspettative e viene redatta una relazione di consulenza per mantenere la macchina operativa nel modo più efficiente possibile. I cinque viaggi di lavoro sopra menzionati, durante i quali si è lavorato in America, sono stati effettuati regolarmente sulla base di un ESTA. Non è quindi necessario richiedere un visto per viaggi di questo tipo.