FAQ ESTA USA

Domande frequenti sull'ESTA

Molti viaggiatori non si rendono conto della necessità di richiedere l'ESTA (o, se sì, troppo tardi), oppure ancora si chiedono a quali condizioni siano autorizzati ad avvalersi di questa autorizzazione di viaggio. In questa pagina trovi le domande e le risposte più frequenti.

Cos'è un ESTA?

L'ESTA è un'autorizzazione di viaggio obbligatoria per recarsi negli Stati Uniti d'America senza un visto. La richiesta di ESTA è obbligatoria anche per i viaggi in territori americani, tra cui Porto Rico e le Isole Vergini americane. Poiché la procedura per la richiesta di un visto è più complicata e richiede più tempo di una domanda ESTA, la maggior parte dei viaggiatori opta per un ESTA. Le domande possono essere presentate interamente online e l'autorizzazione viene di solito concessa il giorno stesso. L'ESTA viene collegato digitalmente al passaporto, e il richiedente ne riceve una conferma via e-mail.

Ho bisogno di un ESTA o di un visto?

Se si viaggia negli Stati Uniti d'America per affari o per turismo e si soggiorna negli Stati Uniti per meno di 90 giorni, si è idonei all'ESTA. Anche nei casi in cui si è solo in transito e non si lascia l'aeroporto degli Stati Uniti, è comunque necessario disporre di un ESTA valido. Con un ESTA valido non c'è bisogno di un visto per entrare negli USA. Se si vuole soggiornare negli Stati Uniti d'America per più di 90 giorni un ESTA non è sufficiente ed è necessario scegliere tra diversi tipi di visto. Ogni variante ha le sue condizioni. Se si dispone di un ESTA valido non si ha bisogno di un visto per fare un viaggio in America. Se si dispone di un visto USA, invece, non è necessario richiedere un ESTA. Consulta la pagina relativa per saperne di più sui visti USA.

Come si presenta la richiesta?

È molto facile presentare una richiesta online utilizzando il modulo ESTA digitale. Dopo aver compilato il modulo di richiesta per se stessi, per un'altra persona o per un intero gruppo di viaggio, vanno pagate le spese di richiesta. Questo può essere fatto in modo sicuro attraverso la propria banca, ma anche con carta di credito o PayPal. Dopo aver ricevuto la domanda e il pagamento, la domanda sarà elaborata immediatamente. Gli ESTA richiesti con urgenza vengono concessi in media dopo un'ora. L'ESTA viene concesso tramite un link digitale al passaporto del viaggiatore. I viaggiatori ricevono anche una conferma via e-mail dopo il rilascio. Al momento dell'imbarco su voli verso gli Stati Uniti, la compagnia aerea controlla i passaporti di tutti i viaggiatori per verificare che siano in possesso di un ESTA o di un visto.

Quando riceverò il mio ESTA?

La U.S. Customs and Border Protection non garantisce i tempi di elaborazione per le autorizzazioni di viaggio. Tuttavia, si consiglia di richiedere un ESTA almeno 72 ore prima di salire a bordo dell'aereo per gli Stati Uniti. Di norma, le domande regolari vengono elaborate e concesse lo stesso giorno. Voli negli Stati Uniti oggi o domani e non hai ancora presentato una richiesta? Puoi fare immediatamente uso di una richiesta urgente. Di solito, le richieste urgenti vengono quasi sempre elaborate e approvate entro un'ora.

Come posso presentare una richiesta urgente?

Presentare una richiesta ESTA urgente è la stessa cosa che presentare una richiesta regolare. Compili il normale modulo di richiesta e indichi che desideri presentare una richiesta urgente selezionando la casella "Consegna urgente".

Quali sono i costi per richiedere un ESTA?

Richiedere un ESTA costa 29,95 € a persona per le richieste ordinarie. Si applica invece un supplemento di 17,50 € a persona per le richieste urgenti. Gli ESTA richiesti con urgenza sono concessi dopo una media di 60 minuti e sono destinati ai viaggiatori che vogliono salire a bordo di un aereo o di una nave per l'America entro 72 ore dalla richiesta.

New York

Come posso pagare i costi per il mio ESTA?

Il pagamento dei può essere effettuato molto facilmente tramite Visa, Mastercard, CartaSi, American Express, Postepay o PayPal. Questi metodi di pagamento sono familiari, sicuri e veloci. Non è necessario calcolare il tempo necessario per ricevere la transazione; questo viene fatto immediatamente. Nessuno dei metodi di pagamento prevede spese di transazione.

Devo richiedere un ESTA separato per i miei figli?

Sì, chiunque si rechi negli Stati Uniti deve avere il proprio ESTA, indipendentemente dall'età. Ogni viaggiatore deve anche avere il proprio passaporto per richiedere l'ESTA. Non è quindi possibile viaggiare negli Stati Uniti d'America con minori iscrivendoli nel proprio passaporto. È pertanto necessario predisporre il passaporto per i figli prima di richiedere l'ESTA.

Per quanto tempo è valido l'ESTA?

L'ESTA ha una validità di due anni, a meno che il passaporto con cui è stato richiesto l'ESTA non scada prima. Se il passaporto scade, anche l'ESTA ad esso associato perde sempre validità. Quando viene utilizzato un nuovo passaporto, è necessario richiedere sempre un nuovo ESTA per potersi recare negli Stati Uniti. Durante il periodo di validità di due anni, i viaggiatori possono recarsi negli Stati Uniti tutte le volte che lo desiderano. Tuttavia, ogni soggiorno negli Stati Uniti può durare al massimo 90 giorni. In teoria è possibile lasciare gli Stati Uniti e tornare immediatamente per rinnovare il periodo di 90 giorni, ma non è questa l'intenzione. Nel caso in cui si desidera rimanere più di 90 giorni in America è possibile richiedere un visto.

Posso fare più viaggi in America con un ESTA?

Sì, puoi recarti negli Stati Uniti un numero illimitato di volte durante il periodo di validità, a condizione che il passaporto con cui è stata fatta la richiesta sia ancora valido.

Mi serve un ESTA anche per un transito negli USA?

Sì, hai bisogno di un ESTA anche se hai intenzione di rimanere in aeroporto durante un transito negli USA.

Partenza dall'aeroporto

Posso modificare la richiesta dopo averla presentata?

Questo può essere fatto fino a quando non si è effettuato il pagamento. Dopo aver pagato l'ESTA, la domanda sarà elaborata immediatamente e non è in alcun caso possibile modificare i dati inseriti nel modulo di domanda. Quindi non se si vuole cambiare destinazione o le date del viaggio, né se vedete che avete inserito i dati (come il numero del vostro passaporto) in modo errato. Invece di modificare la domanda, è possibile presentarne una nuova, effettuando nuovamente il pagamento.

Posso annullare la richiesta?

Una volta ricevuto il pagamento relativo alla richiesta ESTA, la richiesta sarà elaborata immediatamente. Da quel momento in poi non è più possibile annullare la richiesta.

Quali sono i requisiti per richiedere un ESTA?

I viaggiatori che si recano negli USA devono soddisfare i seguenti requisiti relativi all'ESTA:

  • Non essere stati in Somalia, Libia, Sudan, Yemen, Corea del Nord, Siria, Iraq e/o Iran
  • Avere la cittadinanza di un paese aderente al Visa Waiver Program
  • Il passaporto vale per tutto il soggiorno negli USA
  • Viaggi per affari, per turismo o per un transito
  • Il tuo soggiorno negli USA dura al massimo 90 giorni consecutivi
  • Hai un biglietto di ritorno o di prosecuzione
  • Non hai intenzione di vivere o studiare negli Stati Uniti
  • Non hai intenzione di stipulare un contratto di lavoro negli Stati Uniti
  • Viaggi con una compagnia aerea aderente al Visa Waiver Program
  • Dichiara di rinunciare a qualsiasi diritto di revisione o ricorso contro un rifiuto

La mia richiesta può essere respinta?

La tua richiesta di ESTA può essere respinta se:

  • Emerge che non ti sei attenuto ai requisiti di un ESTA o visto USA
  • Hai inserito dati errati o incompleti
  • Risulta che tu abbia deliberatamente omesso una serie di informazioni e/o comunicato falsità
  • Si sospetta che tu possa costituire un rischio per la sicurezza o l'applicazione della legge statunitense
  • Hai ricevuto condanne per attività illecite o sei in attesa di una condanna o di
  • Sei coinvolto in un'indagine di polizia o in altre indagini governative (all'interno o all'esterno degli Stati Uniti)
  • Sei da escludere sulla base dell'Immigration and Nationality Act (212)

Questo è un sito governativo degli Stati Uniti?

Questo sito web è stato creato per aiutare i viaggiatori che si recano negli Stati Uniti d'America a richiedere un'autorizzazione di viaggio ESTA. Questo sito web consente inoltre di richiedere l'ESTA attraverso un modulo di richiesta in lingua italiana e di pagare attraverso i metodi di pagamento più diffusi in Italia, tra cui Visa, Mastercard, CartaSi, American Express, Postepay e PayPal. ESTAperUSA.it non è in alcun modo associata al governo degli Stati Uniti o all'U.S. Customs and Border Protection, l'Ufficio delle dogane e della protezione delle frontiere degli Stati Uniti. È possibile fare domanda anche direttamente attraverso il sito web dell'U.S. Customs and Border Protection (14$ a persona). I vantaggi di richiedere l'ESTA tramite ESTAperUSA.it includono la disponibilità di un servizio clienti in lingua italiana e la rilevazione automatica di errori di compilazione frequenti nelle domande con passaporto italiano, oltre al sito web in lingua italiana con spiegazioni chiare e metodi di pagamento familiari (Visa, Mastercard, CartaSi, American Express e PayPal, nessuno dei quali prevede costi di transazione). In questo modo la possibilità che la domanda venga respinta o che venga rilasciato un ESTA non valido si riduce notevolmente. Grazie a questo molte persone in partenza per gli USA scelgono di richiedere l'ESTA su ESTAperUSA.it.