Scansione del passaporto per lʼESTA

Fornire una copia del passaporto per la richiesta ESTA

Da novembre 2022 per richiedere un ESTA è necessario caricare una copia digitale del passaporto. Questa misura è stata introdotta per evitare che si presentino richieste errate. La copia del passaporto deve soddisfare alcuni requisiti e può essere caricata online, direttamente dopo la compilazione del modulo di richiesta.

Introduzione di un nuovo requisito per l’ESTA

Alla fine di novembre 2022, l’U.S. Customs and Border Protection ha deciso di introdurre un nuovo requisito per la richiesta di un ESTA USA. Da allora, oltre a compilare un modulo digitale, ogni viaggiatore è tenuto a fornire una scansione o foto nitida del suo passaporto. Inizialmente, l’introduzione della nuova regola ha causato non poca frustrazione tra i viaggiatori a causa di problemi con il caricamento, ma ora che il sistema è stato migliorato, la nuova misura non crea quasi più problemi.

Problemi con degli ESTA non validi nel passato

Il motivo dietro al nuovo obbligo di fornire una copia del passaporto è la grande quantità di richieste contenenti dati errati ricevute dalle autorità statunitensi in passato. Poiché i sistemi del Dipartimento per l’Immigrazione non possono controllare tutti i dati, nella maggior parte dei casi queste richieste di ESTA venivano comunque approvate. Tuttavia, un ESTA rilasciato sulla base di dati errati non è valido e quindi non può essere utilizzato per un viaggio negli USA. In passato, succedeva ogni giorno che viaggiatori scoprissero solo in aeroporto che la loro autorizzazione di viaggio non era valida e che quindi non si sarebbero potuti imbarcare su un volo per gli USA.

Copia del passaporto deve ridurre errori

Per ridurre il numero di richieste di ESTA contenenti errori, da novembre 2022 i richiedenti devono sempre aggiungere alla loro richiesta una scansione o foto del loro passaporto. Questo permette di verificare se i dati compilati corrispondono ai dati del passaporto del viaggiatore. Dall’introduzione di questa misura, il numero di ESTA rilasciati ma non validi è diminuito significativamente, e con lui anche il numero di viaggiatori che si ritrovano in difficoltà in aeroporto.

Così puoi richiedere un ESTA

Richiedere un ESTA USA è molto semplice. Basta compilare un modulo digitale, pagare i costi online e caricare una scansione o foto del passaporto. Bisogna tenere in considerazione che per completare la richiesta è inoltre necessario accettare la dichiarazione ESTA e rispondere ad alcune domande di idoneità incluse nel modulo di richiesta. L’intera procedura di richiesta può essere svolta in pochi minuti. Ulteriori informazioni sui passaggi da seguire sono disponibili nel modulo di richiesta stesso.

Così puoi presentare la copia del passaporto

Una volta completato il modulo di richiesta dell’ESTA e pagati i costi, verrai reindirizzato automaticamente a una pagina sicura dove puoi caricare la copia del tuo passaporto. A tal fine, ti serve una copia digitale del tuo passaporto. L’immagine del passaporto può essere fornita nei seguenti formati di file: JPEG, JPG, PNG, GIF o BMP.

Fare una copia del passaporto

Per completare la tua richiesta è quindi necessario fare una foto o scansione del tuo passaporto. Assicurati che si tratti della sola pagina informativa del passaporto. Questa pagina deve essere interamente visibile; nessuna parte deve essere coperta da oggetti o da un dito, ad esempio. È inoltre importante che tutte le informazioni siano ben leggibili, quindi fai in modo che ci sia un corretto livello di esposizione e che non siano visibili riflessi.

Controllo dei dati

Non appena avrai compilato il modulo di richiesta e fornito un’immagine del tuo passaporto, la tua richiesta ESTA verrà controllata per scongiurare la presenza di eventuali errori. Viene controllato che tutte le informazioni nel modulo di richiesta corrispondano ai dati del tuo passaporto. Se non è così, i dati nel modulo vengono corretti automaticamente in base ai dati del passaporto. In caso di dubbi, verrai contattato immediatamente per apportare le eventuali correzioni necessarie e ricevere comunque l’ESTA rapidamente. Se la copia del passaporto da te fornita non soddisfa i requisiti, ti verrà chiesto di fornire un’immagine migliore. Se i dati del passaporto inseriti sono corretti e la copia del passaporto soddisfa le condizioni, la tua richiesta di ESTA verrà presa in considerazione immediatamente.