Urgente bisogno dell’ESTA?
I viaggiatori che partono per gli Stati Uniti d’America entro 3 giorni e non hanno ancora un ESTA possono presentare una richiesta urgente. In media, una richiesta ESTA USA urgente genera un’autorizzazione di viaggio approvata in un’ora. Se necessario, è quindi anche possibile presentare la richiesta in aeroporto. Tuttavia, tieni a mente che non è mai possibile garantire i tempi di consegna.
Richiedi subito un ESTA con urgenza
È possibile presentare una richiesta urgente per l’ESTA USA utilizzando il normale modulo di richiesta. Ti verrà chiesto se la richiesta deve essere elaborata con urgenza. Selezionando quest’opzione, la richiesta verrà trattata in via prioritaria e messa in testa alla coda digitale.
Richiedi subito l’ESTA con urgenzaLa richiesta è obbligatoria per tutti i viaggiatori che si recano negli Stati Uniti per un viaggio con finalità turistiche o d’affari. Questo obbligo vale anche per i bambini e i neonati.
Tempi di consegna per le richieste urgenti
I tempi di consegna dell’ESTA per gli USA non possono mai essere garantiti, nemmeno in caso di urgenza. Le richieste standard vengono approvate dopo in media 3 giorni. Poiché le richieste per le quali è stata scelta la consegna urgente vengono elaborate più rapidamente, vengono approvate in media già dopo un’ora.
Ritardi a causa di controlli a campione o malfunzionamenti tecnici
A prescindere dalla scelta tra una richiesta standard o urgente, esiste sempre la possibilità che la richiesta venga sottoposta a un controllo a campione più approfondito. Dietro a eventuali ritardi nei tempi di consegna dell’ESTA ci sono anche altri motivi: ad esempio, spesso si verifica un ritardo nell’elaborazione di una richiesta ESTA se risulta che in passato il richiedente ha violato delle regole in materia di visti o ha avuto altri problemi con il Dipartimento per l’Immigrazione statunitense.
Un altro motivo per cui non è possibile garantire i tempi di consegna dell’ESTA è la possibilità di eventuali malfunzionamenti tecnici. Una simile situazione di forza maggiore potrebbe causare un ritardo nell’elaborazione della richiesta.
Bisogna tener conto del fatto che la presentazione di una seconda richiesta di ESTA non garantirà mai che un ESTA venga rilasciato più rapidamente. Al contrario: presentare una seconda richiesta può causare maggiori ritardi. L’unica situazione in cui ha senso presentare una seconda richiesta è quando è stato commesso un errore nella compilazione dei dati di passaporto nella richiesta precedente.
Presentare la richiesta prima se possibile
Per i motivi menzionati qui sopra, è saggio presentare la richiesta con largo anticipo rispetto alla partenza. Non solo si risparmia il supplemento addebitato per la consegna urgente, ma si evita anche l’ansia di non sapere se si riceverà l’ESTA in tempo o meno.
ESTA rilasciato più rapidamente del visto
Il tempo di consegna di un ESTA è più breve di quello di un visto per gli Stati Uniti d’America, anche se l’ESTA non viene richiesto con urgenza. I tempi di consegna dei visti per gli USA spesso sono di varie settimane o mesi, mentre il tempo medio di consegna dell’ESTA è di 3 giorni anche senza urgenza.
Chi intende richiedere un visto per un viaggio negli Stati Uniti d’America farebbe bene a verificare prima se è possibile richiedere un ESTA. Per molti turisti e viaggiatori d’affari quest’autorizzazione di viaggio è sufficiente. I viaggiatori d’affari che si recano spesso negli USA e rimangono nel paese per periodi relativamente lunghi, spesso richiedono un visto, anche se in molti casi non è necessario. È bene saperlo in anticipo, dal momento che la procedura di richiesta dell’ESTA è più semplice, veloce ed economica rispetto a quella di un visto. Per più informazioni relative a questo argomento, leggi la pagina su lavorare negli USA con un ESTA o visto.
Quando richiedere l’ESTA con urgenza?
Chi deve partire a breve e non ha ancora un ESTA può contrassegnare l’opzione ‘Consegna urgente’. In questo caso valgono gli stessi requisiti legati all’utilizzo di quest’autorizzazione di viaggio. Ad esempio, la finalità del viaggio deve essere turismo, affari o un transito e la durata del soggiorno deve essere inferiore a 90 giorni. È consigliabile richiedere l’ESTA con urgenza solo se non si ha più altre opzioni per ottenere l’autorizzazione di viaggio in tempo utile.
Punti chiave per una richiesta urgente
È importante sapere che anche per le richieste urgenti non è possibile garantire i tempi di consegna. Il tempo di consegna in caso di urgenza è di in media un’ora, non di al massimo un’ora. Inoltre, è importante assicurarsi che il modulo venga compilato con attenzione anche nel caso di una richiesta urgente. È possibile presentare una nuova richiesta per correggere eventuali errori, ma spesso questo allunga i tempi di consegna. Infine è bene sapere che per l’utilizzo della consegna urgente viene addebitato un supplemento di 17,50 € a persona. Questi costi vanno aggiunti ai costi di una richiesta standard, che ammontano a 49,95 € per ESTA.