U.S. Customs & Border Protection

Dipartimento per l’Immigrazione e dogana statunitense

L'U.S. Customs & Border Protection è l’autorità governativa statunitense responsabile del controllo dei viaggiatori e delle merci in entrata e in uscita dal territorio statunitense. È posto alle dipendenze della Homeland Security, il Dipartimento della Sicurezza Interna statunitense, ed è inoltre responsabile della concessione delle autorizzazioni di viaggio ESTA.

U.S. Customs & Border Protection

Mentre nella maggior parte dei paesi i servizi doganali e di immigrazione sono di competenza di autorità distinte, negli Stati Uniti è l’U.S. Customs & Border Protection l’autorità preposta a entrambi questi servizi. L’U.S. Customs & Border Protection è il corrispondente statunitense della Guardia di Finanza italiana, che effettua servizio nelle dogane terrestri, aeroportuali, ferroviarie e marittime, oltre che della polizia di frontiera. L’ U.S. Customs & Border Protection si occupa di tutte le questioni relative alla concessione delle autorizzazioni di viaggio ESTA e alla riscossione delle tasse di importazione ed esportazione. Il rilascio dei visti, invece, a differenza di quello dell’ESTA, è di competenza dei consolati e delle ambasciate americane.

U.S. Customs and Border Protection, responsabile del controllo dei viaggiatori e delle merci in entrata e in uscita dagli USA.

Ogni richiesta ESTA viene valutata dalle autorità USA

La concessione di un ESTA si basa su una valutazione del profilo di ogni singolo viaggiatore, effettuata dai funzionari incaricati dell’U.S. Customs & Border Protection. Dal momento che la procedura di richiesta si svolge interamente online, l'ESTA può essere richiesto direttamente sul sito web del governo. Non è possibile ricevere assistenza da parte di un consolato o di un’ambasciata americana in merito.

Assistenza per la richiesta

I viaggiatori che hanno una domanda, relativa ad esempio al modulo ESTA, o non sono sicuri che l'ESTA sia adatto ai loro piani di viaggio, non potranno rivolgersi ai funzionari del consolato o dell’ambasciata americana. Il numero di telefono sul sito web del consolato e dell'ambasciata rimanda a una voce registrata che invita a collegarsi al sito web per risolvere la questione. Se lo desiderano, i viaggiatori che dovessero riscontrare problemi possono usufruire dei servizi di un'agenzia di visti intermediaria.

Agenzie di visti commerciali

Le agenzie di visti, fra cui Visti.it, sono spesso disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al telefono, per rispondere a domande e problemi urgenti o complessi. Le agenzie di visti spesso aiutano anche a prevenire gli errori di compilazione frequenti in un modulo ESTA, correggendo questo errore anche prima che la domanda venga elaborata. Infine, la maggior parte degli uffici visti offre più modi per pagare la domanda. Tramite il sito web della U.S. Customs & Border Protection il pagamento è possibile solo con determinati tipi di carte, mentre le agenzie di visti accettano più metodi di pagamento. Usufruendo di questo servizio, la richiesta di un ESTA tramite un'agenzia di visti risulta più costosa rispetto alla richiesta diretta all’U.S. Customs & Border Protection. Spetta al viaggiatore valutare se sia opportuno o meno .