Coronavirus negli USA | Tutto quello che devi sapere
Il 12 maggio 2023, gli Stati Uniti hanno abolito tutte le misure contro il coronavirus per i viaggiatori internazionali. I viaggiatori diretti negli Stati Uniti non sono più tenuti a mostrare un certificato di vaccinazione o il risultato negativo di un test Covid-19. Di conseguenza, non sarà lo stato di vaccinazione a determinare se un viaggiatore sia autorizzato o meno a recarsi negli Stati Uniti. Resta in vigore l’obbligo di possedere un passaporto valido e un visto o ESTA.
Revoca delle misure contro il coronavirus negli Stati Uniti
Dopo lo scoppio della pandemia di coronavirus a marzo del 2020, il governo statunitense ha preso delle misure di contenimento del coronavirus (Covid-19) che hanno reso praticamente impossibile l’ingresso negli Stati Uniti da parte di viaggiatori europei. L’8 novembre 2021, queste restrizioni sono state in gran parte revocate, rendendo nuovamente possibili i viaggi turistici e professionali negli Stati Uniti. Tuttavia, alcune severe misure contro il Covid-19 sono rimaste in vigore.
Infatti, tutti i viaggiatori diretti negli Stati Uniti dovevano disporre di certificato di vaccinazione, risultato negativo di un test Covid-19, ESTA o visto valido e un passaporto anch’esso in corso di validità per tutta la durata del viaggio negli USA. A partire dal 12 giugno 2022, non viene più richiesto il risultato negativo di un test Covid-19, ma è rimasto in vigore l’obbligo di esibire un certificato di vaccinazione. In questo modo, solo i viaggiatori completamente vaccinati erano autorizzati a recarsi negli Stati Uniti. Ora, 38 mesi dopo lo scoppio della pandemia di coronavirus, anche l’obbligo di esibire un certificato vaccinale è stato abolito e attualmente non è più in vigore alcuna misura di contenimento del Covid-19. Chiunque sia in possesso di un’autorizzazione di viaggio valida può quindi entrare liberamente negli Stati Uniti.
Richiedere un ESTA USA
Uno dei preparativi più importanti per un viaggio negli Stati Uniti è la richiesta della giusta autorizzazione di viaggio. Se non disponi di un ESTA o di un visto valido, verrai fermato/a già all’aeroporto di partenza. L’ESTA è l’autorizzazione di viaggio più consigliata, in quanto si richiede molto più rapidamente e facilmente rispetto a un visto. Come prima della pandemia, le richieste di ESTA vengono elaborate in media entro 3 giorni.
È possibile richiedere un ESTA anche prima di aver organizzato il proprio viaggio. Per richiedere l’ESTA, infatti, non è necessario aver già prenotato il volo e l’alloggio. Una volta ricevuta quest’autorizzazione di viaggio, puoi decidere di recarti negli Stati Uniti in un momento qualsiasi nell’arco del periodo di validità dellESTA. L’ESTA è valido per un massimo di due anni, ma scade prima se si ottiene un nuovo passaporto.
Vuoi viaggiare negli USA quest’anno?
Richiedi subito un ESTA
Ritorno in Italia dagli USA
Potrai tornare liberamente in Italia dagli Stati Uniti. Non sono più previsti periodi di quarantena al ritorno né ti verrà chiesto di esibire il risultato di un test Covid-19 o di compilare una dichiarazione sanitaria.
Esonero da responsabilità: data la mutabilità della situazione relativa al Covid-19 negli Stati Uniti, le autorità statunitensi potrebbero decidere di modificare le misure di contenimento e le restrizioni di viaggio in qualsiasi istante. Per questo motivo, non è possibile garantire che le informazioni contenute su questa pagina siano sempre attuali e corrette. Continua a consultare questa pagina, il sito web della tua agenzia di viaggi e quello della tua compagnia aerea per rimanere aggiornato/a su eventuali sviluppi.