Devo recarmi all’ambasciata per ottenere un ESTA o visto?
Chiunque non sia in possesso di un passaporto statunitense o canadese ha bisogno di un’autorizzazione di viaggio per recarsi negli Stati Uniti d’America. Esistono innumerevoli tipi di visti per gli USA, per i quali la procedura di richiesta spesso necessita di mesi. Fortunatamente, i lunghi tempi di attesa non si applicano all’ESTA USA.
Nessuna visita all’ambasciata necessaria per ottenere un ESTA
L’ESTA USA può essere richiesto solo online. Questa autorizzazione di viaggio elettronica non equivale a un visto, ma per molte finalità di viaggio è sufficiente per recarsi negli USA. L’ESTA può essere utilizzato per un viaggio turistico o d’affari negli USA della durata massima di 90 giorni. In linea generale, i viaggiatori con passaporto italiano possono richiedere l’ESTA. Altri Paesi che aderiscono al Visa Waiver Program (Programma “Viaggio senza visto”) sono il Regno Unito, la Svizzera e tutti i Paesi dell’Unione Europea a eccezione di Romania, Bulgaria e Cipro.
Non è possibile richiedere l’ESTA presso un’ambasciata, ma solo utilizzando un modulo di richiesta online. Si tratta di una procedura semplice. La compilazione del modulo di richiesta necessita di circa 10 minuti e riceverai l’ESTA di solito il giorno stesso, altrimenti entro 3 giorni. Inoltre, l’ESTA è molto più economico e non è necessario recarsi di persona al consolato o all’ambasciata per ottenere un timbro sul passaporto. Per questo motivo la maggior parte dei viaggiatori opta per l’ESTA anziché per il visto.
Richiedi subito un ESTAProcedura di richiesta ESTA online
La procedura di richiesta online dell’ESTA consente di risparmiare molto tempo rispetto alla richiesta di un visto presso il consolato o l’ambasciata. Poiché il richiedente compila il modulo interamente da solo, è estremamente importante che controlli più volte tutti i dati compilati. Il nostro sistema controlla che tu abbia inserito il numero di passaporto nel formato corretto e che tu abbia compilato tutti i campi e tutte le informazioni. Quando presenti la richiesta, non è necessario fornire una copia del tuo passaporto, quindi i tuoi dati non possono essere controllati da altri per verificarne l’accuratezza. Leggi qui cosa fare se scopri che ci sono dati errati sul tuo ESTA.
Visita all’ambasciata o al consolato per un visto
Qualsiasi altro visto per gli Stati Uniti d’America non può essere richiesto online. A tal fine, è necessario fissare un appuntamento presso il consolato o l’ambasciata degli Stati Uniti nel proprio Paese. Esistono moltissimi tipi di visti per gli USA e ogni visto ha delle opzioni di viaggio limitate.
Questo rende ancora più importante scegliere il visto giusto per la propria finalità di viaggio. Anche in questo caso, il consolato o l’ambasciata possono aiutarti. È possibile fissare un appuntamento online o per telefono presso l’ambasciata o il consolato degli Stati Uniti per la richiesta del visto. Spesso possono anche darti consigli su quale sia il visto migliore da richiedere.
Richiedere un ESTA in aggiunta a un visto
Se si soddisfano tutti i requisiti per l’ESTA USA, a volte è consigliabile richiedere un ESTA oltre a un visto. Ad esempio se hai un visto che non ti consente di svolgere attività turistiche, l’ESTA è la soluzione ideale. Naturalmente, questo non è possibile se hai dovuto richiedere un visto perché non sei idoneo/a all’ESTA.
Richiesta ESTA respinta
Sebbene sia raro, può accadere che una richiesta ESTA venga respinta. Ci sono diversi motivi per cui un ESTA può essere rifiutato, ma di solito non vengono resi noti dal Dipartimento per l’Immigrazione degli USA.
Una volta rifiutato l’ESTA, non è possibile riprovare, a meno che non siano stati inseriti in modo errato i dati del passaporto. Ogni nuova richiesta sarà nuovamente respinta dal Dipartimento per l’Immigrazione statunitense. L’unica possibilità è quella di richiedere un visto fisico presso l’ambasciata o il consolato.