Transito con ESTA

ESTA obbligatorio anche per transito negli USA

Questa autorizzazione di viaggio è da richiedere anche se ci si reca negli Stati Uniti d'America soltanto per transitare verso un altro paese, e deve essere approvata ancor prima dell’imbarco sull’aereo. Se è un intero gruppo di viaggio a fare transito, tutti i viaggiatori, compresi i bambini, avranno bisogno del proprio ESTA. Se il transito negli Stati Uniti consiste solo in un transito in un aeroporto americano e non si uscirà dall’aeroporto durante il transito, sarà necessario richiedere comunque un ESTA. Puoi indicare che stai facendo domanda per un transito direttamente nel modulo di richiesta ESTA.

Transito negli USA spesso più economico

Molti italiani in viaggio scelgono di fare transito o scalo negli Stati Uniti per raggiungere un altro paese del Nord o del Sud America. I voli tramite gli USA sono spesso più economici rispetto ai voli diretti nel paese di destinazione, perché ci sono molte grandi compagnie aeree che volano negli USA con linee fisse e aerei di grandi dimensioni. Dagli USA, poi, gli aerei più piccoli e i voli meno frequenti viaggiano verso il paese di destinazione. Un altro motivo per il transito attraverso l'America è che alcuni paesi del Sud e del Centro America hanno pochi voli diretti dall’Italia.

Preparazione del viaggio

Transito o scalo negli USA con ESTA

Il modo più semplice per ottenere l'ammissione su un volo di transito per gli Stati Uniti è quello di richiedere un ESTA. Se questo viene concesso, non è necessario richiedere un visto USA. L'ESTA è più economico di un visto (29,95€), più facile da richiedere (mediante un modulo online) e viene concesso più rapidamente (spesso il giorno della richiesta). È anche possibile richiedere più ESTA in un unico modulo per un intero gruppo di viaggio. Quando si presenta la domanda, è importante indicare che si è in transito, nel qual caso non verrà chiesto il domicilio negli Stati Uniti.

Visto per transito o scalo negli USA

Il transito attraverso gli Stati Uniti è possibile anche senza ESTA, se si dispone di un visto di transito. Il visto di transito per gli USA si chiama ufficialmente "visto C". Non è possibile richiedere un visto di transito online tramite un modulo di richiesta, ma è possibile farlo presso l'ambasciata americana. Dato questo passaggio aggiuntivo e il costo più elevato, quasi nessuno opta per il visto di transito, e l'ESTA rimane la scelta più gettonata da chi transita negli USA.