ESTA per uno scalo o un transito

ESTA USA è obbligatorio anche per un transito

È obbligatorio possedere un’autorizzazione di viaggio valida anche se ti rechi negli Stati Uniti solo per proseguire da lì il viaggio verso un’altra destinazione. Non è importante se arrivi negli USA in aereo, in nave o via terra. Anche per uno scalo o un transito puoi semplicemente richiedere un ESTA.

Proseguire il viaggio dagli USA con un ESTA

L’obbligo di ESTA per un transito vale per tutti i viaggiatori, quindi anche per i bambini e i neonati. Non è importante se durante il transito negli USA si uscirà dall’aeroporto o meno.

Se desideri richiedere l’ESTA per un transito puoi indicarlo nel modulo di richiesta, in modo da non dover rispondere ad alcune domande che in tal caso sono superflue.

Viaggi aerei via USA spesso più economici

I viaggiatori italiani in transito verso un altro paese del Nord America, Sud America o Centro America, spesso volano attraverso gli Stati Uniti. I voli con un transito negli USA sono generalmente più economici rispetto ai voli diretti, perché molte grandi compagnie aeree offrono voli di linea fissi verso destinazioni negli USA e utilizzano aerei di grandi dimensioni. Dagli Stati Uniti, i viaggiatori possono poi continuare il viaggio verso la loro destinazione finale.

Un altro motivo per cui i viaggiatori italiani transitano negli USA è che dall’Italia ci sono pochi voli diretti verso alcuni paesi del Sud America e Centro America.

Preparazione del viaggio

Viaggiare attraverso gli USA in modo semplice ed economico con un ESTA

Anche per uno scalo o un transito negli USA i viaggiatori sono obbligati ad avere un’autorizzazione di viaggio valida. La richiesta di un ESTA è il modo più semplice di adempiere a quest’obbligo. È possibile anche richiedere un visto, ma una richiesta di visto non solo è più complicata, ma anche più costosa rispetto alla richiesta di un ESTA. Il costo di una richiesta ESTA standard è di soli 49,95 €. Il prezzo per la richiesta di uno dei visti statunitensi è decisamente più alto. Inoltre, l’ESTA viene concesso più rapidamente del visto, spesso lo stesso giorno della richiesta.


Richiedi subito un ESTA per un transito

Per richiedere un ESTA per un transito negli USA si utilizza lo stesso modulo della richiesta di un ESTA per una vacanza o un viaggio d’affari. I viaggiatori che viaggiano insieme possono anche presentare una richiesta di gruppo per richiedere tutti gli ESTA contemporaneamente. Di conseguenza, anche i viaggiatori che effettuano insieme solamente un transito negli USA possono combinare le loro richieste in un unico modulo, se lo desiderano.

La richiesta di un visto di transito per gli USA è più complicata

Oltre all’ESTA, per un transito negli USA si può richiedere anche un visto specifico, ovvero il visto C. Tuttavia, questo visto è più costoso e più complicato da ottenere rispetto all’ESTA. Per richiedere il visto C è necessario fissare un appuntamento all’ambasciata o al consolato. Il visto è destinato soprattutto ai viaggiatori che non soddisfano i requisiti per l’ESTA. Tra i motivi che possono far sì che un viaggiatore non sia più idoneo all’ESTA ci sono eventuali precedenti penali, ma anche ad esempio una visita a Cuba dopo il 12 gennaio 2021.