Riutilizzare lo stesso ESTA
Con un ESTA è possibile fare più viaggi in America. Non è quindi necessario chiederlo di nuovo, se quello precedente è ancora valido. Neanche se i dettagli o la finalità del soggiorno sono cambiati. Ci sono però una serie di situazioni in cui un ESTA può perdere validità prima del normale termine di 2 anni. Scopri su questa pagina a quali aspetti devi prestare attenzione per il tuo prossimo viaggio in America con un ESTA.
Nuova finalità di viaggio
L'ESTA è destinato a chi si reca negli USA per:
- un transito o uno scalo
- un viaggio di affari
- una visita alla famiglia o agli amici
- una vacanza
Quando richiedi l'ESTA, devi indicare la finalità del viaggio. Non è un problema se la finalità del viaggio successivo per gli USA è diversa da quella indicata nel modulo ESTA per un viaggio precedente, quindi non è necessario presentare una nuova domanda. In ogni caso, la finalità del viaggio deve essere una di quelle indicate sopra. Se si desidera essere assunti da una società statunitense durante il viaggio in questione, o si desidera seguire un corso di studi o soggiornare semplicemente negli Stati Uniti per più di 90 giorni consecutivi, un ESTA non sarà sufficiente, ma sarà necessario un visto.
Nuovo indirizzo di soggiorno negli USA
Nel modulo di richiesta fornisci un indirizzo di soggiorno negli USA. Se si desidera fare un altro viaggio e l'ESTA del viaggio precedente è ancora valido, ma l’indirizzo di pernottamento - o comunque di alloggio - è cambiato, non sarà necessario richiedere un nuovo ESTA. Non sarà nemmeno necessario comunicare questo cambiamento. Queste informazioni non vanno comunicate neanche se alloggerai in una struttura diversa nel primo viaggio.
Modifica della data del viaggio
Neanche una data di arrivo o di partenza modificata o posticipata è un motivo per presentare una nuova domanda. Tuttavia, ogni data di arrivo deve naturalmente rientrare nel periodo di validità dell'ESTA.
Sei stato in Iraq, Siria, Iran, Sudan, Libia, Corea del Nord, Somalia e/o Yemen?
Se sei stato in Iraq, Siria, Iran, Sudan, Libia, Corea del Nord, Somalia e/o Yemen dopo il rilascio dell'ESTA, non potrai più recarti negli Stati Uniti d'America con l'ESTA. Neanche presentarne una nuova domanda sarà sufficiente: solo richiedendo un visto all’ambasciata o al consolato ti potrai comunque recare negli Stati Uniti.
Trasferito?
Ti sei trasferito dopo la richiesta ESTA? Dopo un trasferimento è necessario presentare una nuova domanda solo se il nuovo domicilio si trova in un paese diverso da quello indicato nel modulo di domanda come paese di residenza. Trasferirsi all'interno dello stesso paese non costituisce un motivo per richiedere un nuovo ESTA.
Cambio nome, nazionalità o sesso
Se il tuo nome è stato modificato nei registri anagrafici da quando è stato emesso l'ESTA, dovrai richiederne uno nuovo. Il nuovo nome deve essere lo stesso indicato anche sul passaporto con cui viene presentata la domanda. Lo stesso vale per il cambio di nazionalità e di sesso. Se è cambiato solo un nominativo non menzionato sul passaporto, non è necessario richiedere un nuovo ESTA se si viaggia ancora con lo stesso passaporto con cui è stata presentata la domanda originale.
Diagnosi successiva di condizione pericolosa
Se dopo la concessione dell'ESTA hai sofferto di una condizione che potrebbe potenzialmente rappresentare un pericolo per l'ambiente circostante, non puoi recarti negli USA con un ESTA. In tal caso dovrai richiedere un visto presso il consolato americano. Questo vale sia per le condizioni mentali che fisiche, come un disturbo mentale o una grave malattia contagiosa.
Uso di stupefacenti
Nel modulo ESTA viene chiesto se il viaggiatore abbia violato una legge sugli stupefacenti illegali. In tal caso non è possibile viaggiare con un ESTA, anche se viene presentata una nuova domanda. Questo vale anche per i viaggiatori che attualmente non fanno uso di droghe, ma che in passato hanno violato leggi sul possesso, l'uso o la distribuzione di droghe.
Danni e reati commessi
Al momento della precedente domanda hai indicato nel modulo ESTA che non eri stato arrestato o condannato per un reato che ha causato gravi danni materiali o lesioni a terzi, ma non è più così? Non potrai più utilizzare l'ESTA per andare negli USA. Neanche la presentazione di una nuova domanda ESTA è una soluzione; sarà respinta. Tuttavia, è possibile cercare di ottenere un visto.
Violazione delle regole
Se non hai rispettato le regole stabilite dalla U.S.Customs and Border Protection durante un precedente viaggio negli Stati Uniti, non ti sarà possibile viaggiare di nuovo con l’ESTA. Non è possibile richiedere un nuovo ESTA. Puoi però richiedere un visto e, se lo otterrai nonostante la violazione commessa, potrai comunque recarti negli USA.