Richiesta ESTA

Richiesta ESTA: per viaggi turistici e d’affari

Tutti coloro che si recano negli Stati Uniti d'America devono essere in possesso di un’autorizzazione di viaggio valida. Questo obbligo vale per i viaggiatori di qualsiasi età e anche per un semplice transito negli Stati Uniti. L’ESTA è un’autorizzazione di viaggio digitale che può essere facilmente richiesta tramite un modulo online. L’ESTA è rivolto a chi vuole recarsi negli Stati Uniti per vacanze, viaggi d’affari e transiti.

Come richiedere l'ESTA

L’ESTA può essere richiesto facilmente e completamente online. Compila il modulo e paga il costo di €44,95 a persona. Il pagamento può essere effettuato in modo sicuro tramite Visa, Mastercard, CartaSì, American Express, Postepay o PayPal. Puoi presentare la richiesta di ESTA per più persone contemporaneamente, a condizione che tu abbia il consenso di tutti i viaggiatori. Si prega di notare che anche i bambini e i neonati hanno bisogno del proprio ESTA.

Una volta che hai compilato il modulo ed effettuato il pagamento, la tua richiesta verrà elaborata. Le richieste di ESTA vengono elaborate 24 ore su 24, anche durante la notte. Nella maggior parte dei casi l’elaborazione viene completata entro un giorno, ma in casi eccezionali possono essere necessarie fino a 72 ore prima che la tua richiesta venga approvata o respinta. È anche possibile presentare una richiesta urgente. Le richieste urgenti vengono approvate in media entro un’ora, ma in alcuni casi possono verificarsi dei ritardi.

Non hai un ESTA, un visto o un passaporto statunitense valido? In tal caso, non ti sarà permesso di imbarcarti sull’aereo.

Misure temporanee contro il coronavirus negli Stati Uniti

Informazioni importanti per la richiesta dell’ESTA

Esistono diversi tipi di autorizzazioni di viaggio per gli Stati Uniti. A seconda dello scopo del viaggio, della nazionalità e della durata del viaggio, i viaggiatori possono scegliere tra diversi tipi di visto e l’ESTA per gli Stati Uniti. Per viaggi con finalità specifiche, ad esempio per studiare negli Stati Uniti, è obbligatorio un visto. Per le vacanze e i viaggi d’affari è sufficiente l’ESTA. L’ESTA (Electronic System for Travel Authorization) non è un visto, ma un’autorizzazione elettronica per viaggiare negli Stati Uniti. Se vuoi presentare la tua richiesta, devi soddisfare i seguenti requisiti.

Nazionalità

L’ESTA è stato creato nell’ambito del cosiddetto Visa Waiver Program (programma di esenzione dal visto). I viaggiatori che possiedono il passaporto di uno dei Paesi che aderiscono a questo programma possono recarsi negli Stati Uniti con un ESTA. L’Italia e la maggior parte degli altri Paesi europei sono compresi in questo sistema. Anche alcuni Paesi extraeuropei hanno aderito al programma. Vuoi sapere con certezza se sei idoneo a ricevere l’ESTA? Controlla la lista dei Paesi che aderiscono al programma ESTA.

Periodo di validità

L’ESTA ha un periodo di validità di 2 anni. Il periodo di validità inizia nel momento in cui la richiesta viene approvata e l’ESTA viene concesso. Durante questi due anni è consentito effettuare un numero illimitato di viaggi verso gli Stati Uniti, ma ogni singolo soggiorno consecutivo non può superare i 90 giorni di durata. Vuoi trascorrere più di 90 giorni negli Stati Uniti? Con l’ESTA puoi recarti negli USA anche più volte. Tuttavia, i viaggiatori non sono autorizzati a lasciare il Paese dopo 90 giorni e trascorrerne altri 90 poco dopo. Non ci sono leggi ufficiali in merito, ma l’Ufficio delle dogane e della protezione delle frontiere degli Stati Uniti (CBP) controlla ogni viaggiatore che arriva negli Stati Uniti. Se sei sospettato di aver violato le condizioni di viaggio con l’ESTA, il CBP può negarti l’ingresso nel Paese.

Associazione al passaporto

Una volta che la richiesta è stata approvata, l’ESTA USA viene associato digitalmente al passaporto. La validità dell’ESTA è quindi subordinata alla validità del passaporto. Se il passaporto scade, anche l’ESTA scadrà automaticamente. Vuoi ancora viaggiare negli Stati Uniti? Richiedi prima un nuovo passaporto e poi un nuovo ESTA.

Minorenni

L’ESTA è necessario per i viaggiatori di tutte le età, compresi i bambini e i neonati. I genitori possono richiedere l’ESTA per i loro figli e accettare le condizioni a loro nome.

ESTA obbligatorio per viaggi turistici, d’affari e transiti

Esistono alcune condizioni relative alle attività che puoi intraprendere con un ESTA. L’ESTA è destinato ai viaggi turistici e d’affari negli Stati Uniti. È anche utilizzabile per un transito. Con l’ESTA non ti è permesso lavorare, studiare o vivere negli Stati Uniti. Per svolgere queste attività, dovrai richiedere un visto.

Assicurati di soddisfare i requisiti per evitare che la tua richiesta di ESTA venga respinta, ma anche per evitare che il tuo ESTA venga revocato tra il momento in cui viene rilasciato e la tua partenza.

In aereo

Viaggiare negli Stati Uniti in tutta sicurezza

Dopo gli attacchi terroristici che hanno colpito gli Stati Uniti l’11 settembre 2001, il Paese ha aumentato le misure di sicurezza per i viaggiatori. Da allora, prima di recarsi negli Stati Uniti è obbligatorio richiedere un’autorizzazione di viaggio, come l’ESTA. Questo permette a tutti i viaggiatori di essere controllati dal Dipartimento di Sicurezza Interna prima del loro arrivo negli Stati Uniti. Lo scopo di questo controllo è quello di bloccare i viaggiatori che potrebbero rappresentare una minaccia per la sicurezza degli Stati Uniti. A causa dell’elevato numero di viaggiatori diretti negli Stati Uniti, è stato deciso di introdurre un secondo tipo di autorizzazione al viaggio oltre al visto: l’ESTA USA. L’ESTA è stato reso disponibile per i residenti dei Paesi aderenti al programma di esenzione dal visto (Visa Waiver Program), tra cui l’Italia. Il vantaggio principale dell’ESTA è che il processo di verifica è completamente automatizzato, il che significa che il personale necessario per elaborare le richieste è ridotto. Per i viaggiatori, l’ESTA presenta diversi vantaggi rispetto al visto: i costi sono inferiori, l’elaborazione è più rapida e la procedura di richiesta è più semplice. I viaggiatori che non hanno diritto all’ESTA devono richiedere un visto per gli Stati Uniti.

L’obbligo di richiedere l’ESTA prima di recarsi negli Stati Uniti consente alle dogane statunitensi di controllare i viaggiatori e identificare rapidamente le minacce alla sicurezza.

Eccezioni

Esistono ancora alcune regole speciali che riguardano i viaggi con l’ESTA. Nei casi seguenti, i requisiti per l’ESTA NON vengono rispettati, ma potrebbe essere comunque possibile ottenere un visto per gli Stati Uniti.

  • Desideri soggiornare negli Stati Uniti d’America per più di 90 giorni
  • Vuoi vivere o studiare negli Stati Uniti
  • Vuoi lavorare per un’azienda americana
  • Sei stato/a in Siria, Somalia, Sudan, Yemen, Libia, Iran, Corea del Nord o Iraq dopo il 1° marzo 2011
  • Sei stato/a a Cuba il 12 gennaio 2021 o dopo tale data
  • Potresti rappresentare una minaccia per l’applicazione della legge o per la sicurezza degli Stati Uniti

Richiedi subito l’ESTA

Soddisfi tutti i requisiti sopracitati per viaggiare senza visto negli Stati Uniti? Richiedi l’ESTA aprendo il modulo di richiesta online.

Hai bisogno di ottenere un ESTA al più presto? In questo caso potrai presentare una richiesta di ESTA urgente. Le richieste urgenti vengono elaborate immediatamente e sono approvate in media entro 60 minuti. Per questo tipo di richiesta è previsto un supplemento di €17,50 a persona. La verifica di una richiesta regolare richiede un po’ più di tempo. Per le richieste normali l’esito viene comunicato entro 72 ore. Per ogni richiesta di ESTA, i controlli a campione potrebbero causare ritardi di diverse ore, pertanto i tempi di consegna indicati non sono garantiti. Dopo l’approvazione, l’ESTA viene inviato via e-mail al viaggiatore e viene collegato elettronicamente al suo passaporto.