Richiesta ESTA: per viaggi turistici e d’affari
Tutti coloro che si recano negli Stati Uniti d'America devono essere in possesso di un’autorizzazione di viaggio valida. Questo obbligo vale per i viaggiatori di qualsiasi età e anche per un semplice transito negli Stati Uniti. L’ESTA è un’autorizzazione di viaggio digitale che può essere facilmente richiesta tramite un modulo online. L’ESTA è rivolto a chi vuole recarsi negli Stati Uniti per vacanze, viaggi d’affari e transiti.
Come richiedere l'ESTA
L’ESTA può essere richiesto facilmente e completamente online. Compila il modulo digitale, fornisci una scansione o foto del passaporto e paga il costo di €49,95 a persona. Il pagamento può essere effettuato in modo sicuro tramite Visa, Mastercard, Nexi, American Express, Postepay o PayPal. Puoi presentare la richiesta di ESTA per più persone contemporaneamente, a condizione che tu abbia il consenso di tutti i viaggiatori. Attenzione: anche i bambini e i neonati hanno bisogno del proprio ESTA.
Una volta che hai compilato il modulo, fornito una scansione o una foto del passaporto ed effettuato il pagamento, la tua richiesta verrà elaborata. Le richieste di ESTA vengono elaborate 24 ore su 24, quindi anche durante la notte. Nella maggior parte dei casi l’elaborazione viene completata entro un giorno, ma in casi eccezionali possono essere necessarie fino a 72 ore prima che una richiesta venga approvata o respinta. È possibile anche presentare una richiesta urgente. Le richieste urgenti vengono approvate in media entro un’ora, ma in alcuni casi possono verificarsi dei ritardi.
Informazioni importanti per la richiesta dell’ESTA
Esistono diversi tipi di autorizzazioni di viaggio per gli Stati Uniti. A seconda della finalità di viaggio, della nazionalità e della durata del viaggio, i viaggiatori possono scegliere tra diversi tipi di visto e l’ESTA per gli Stati Uniti. Per viaggi con finalità specifiche, ad esempio per studiare negli Stati Uniti, è obbligatorio un visto. Per le vacanze e i viaggi d’affari è sufficiente l’ESTA. L’ESTA (Electronic System for Travel Authorization) non è un visto, ma un’autorizzazione elettronica a viaggiare negli USA. Se vuoi presentare la tua richiesta, devi soddisfare i seguenti requisiti.
Nazionalità
L’ESTA è stato creato nell’ambito del cosiddetto Visa Waiver Program (programma di esenzione dal visto). I viaggiatori muniti di un passaporto di uno dei paesi che aderiscono a questo programma possono recarsi negli Stati Uniti con un ESTA. L’Italia e la maggior parte degli altri paesi europei sono inclusi in questo sistema, nonché alcuni paesi extraeuropei. Se vuoi sapere con certezza se sei idoneo/a a ricevere l’ESTA, controlla la lista dei paesi che aderiscono al programma ESTA.
Periodo di validità
L’ESTA ha un periodo di validità di 2 anni. Il periodo di validità inizia nel momento in cui la richiesta viene approvata e l’ESTA viene concesso. Durante questi 2 anni è consentito effettuare un numero illimitato di viaggi verso gli Stati Uniti, ma ogni singolo soggiorno non può superare i 90 giorni consecutivi di durata. Vuoi trascorrere più di 90 giorni negli Stati Uniti? Nonostante l’ESTA permetta di recarsi negli USA più volte, non è consentito lasciare il paese dopo 90 giorni per poi trascorrerne altri 90 poco dopo. Non ci sono leggi ufficiali in merito, ma l’Ufficio delle dogane e della protezione delle frontiere degli Stati Uniti (CBP) controlla ogni viaggiatore che arriva negli Stati Uniti. Se sei sospettato/a di aver violato le normative di viaggio con l’ESTA, il CBP può negarti l’ingresso nel paese.
Associazione al passaporto
Per richiedere un ESTA, ogni viaggiatore deve fornire una scansione o una foto del passaporto. Una volta che la richiesta è stata elaborata e approvata, l’ESTA USA viene associato digitalmente al passaporto. La validità dell’ESTA è quindi subordinata alla validità del passaporto. Se il passaporto scade, automaticamente scade anche l’ESTA. Se vuoi comunque viaggiare negli Stati Uniti, richiedi prima un nuovo passaporto e poi un nuovo ESTA.
Minorenni
L’ESTA è obbligatorio per i viaggiatori di tutte le età, compresi i bambini e i neonati. I genitori possono richiedere l’ESTA per i loro figli e accettare i requisiti a loro nome.
ESTA obbligatorio per viaggi turistici, d’affari e transiti
Esistono alcune condizioni relative alle attività da intraprendere con un ESTA. L’ESTA è destinato ai viaggi turistici e d’affari negli Stati Uniti, oltre che per un transito. Con l’ESTA non ti è permesso lavorare, studiare o vivere negli Stati Uniti. Per poter svolgere queste attività, dovrai richiedere un visto.
Assicurati di soddisfare i requisiti per evitare che la tua richiesta di ESTA venga respinta, ma anche per evitare che il tuo ESTA venga revocato tra il momento del rilascio e la tua partenza.
Viaggiare negli Stati Uniti in tutta sicurezza
Dopo gli attacchi terroristici che hanno interessato gli Stati Uniti l’11 settembre 2001, il paese ha aumentato le misure di sicurezza per i viaggiatori. Da allora, prima di partite per gli Stati Uniti è obbligatorio richiedere un’autorizzazione di viaggio come l’ESTA. In questo modo, tutti i viaggiatori possono essere controllati dal Dipartimento di Sicurezza Interna prima del loro arrivo negli Stati Uniti. Lo scopo di questo controllo è bloccare i viaggiatori che potrebbero rappresentare una minaccia per la sicurezza degli Stati Uniti. A causa dell’elevato numero di viaggiatori diretti negli USA, si è deciso di introdurre un secondo tipo di autorizzazione di viaggio oltre al visto: l’ESTA USA. L’ESTA stato reso disponibile ai residenti dei paesi aderenti al programma di esenzione dal visto (Visa Waiver Program), tra cui l’Italia. Il vantaggio principale dell’ESTA è il processo di verifica completamente automatizzato, il che consente di ridurre il personale necessario per elaborare le richieste. Per i viaggiatori, l’ESTA offre diversi vantaggi rispetto al visto: i costi sono inferiori, l’elaborazione più rapida e la procedura di richiesta più semplice. I viaggiatori che non hanno diritto all’ESTA devono richiedere un visto USA.
L’obbligo di richiedere l’ESTA prima della partenza per gli Stati Uniti consente alle dogane statunitensi di controllare i viaggiatori e identificare rapidamente le minacce alla sicurezza.
Eccezioni
Per i viaggi con l’ESTA sono ancora in vigore alcune regole speciali. Nei casi seguenti, i requisiti per l’ESTA NON vengono rispettati, ma potresti comunque avere diritto a un visto per gli Stati Uniti.
- Desideri soggiornare negli Stati Uniti d’America per più di 90 giorni
- Vuoi vivere o studiare negli Stati Uniti
- Vuoi lavorare per un’azienda americana
- Sei stato/a in Siria, Somalia, Sudan, Yemen, Libia, Iran, Corea del Nord o Iraq dopo il 1° marzo 2011
- Sei stato/a a Cuba a partire dal 12 gennaio 2021
- Potresti rappresentare una minaccia per l’applicazione della legge o per la sicurezza degli Stati Uniti
Richiedi subito l’ESTA
Se soddisfi tutti i requisiti di cui sopra per viaggiare senza visto negli Stati Uniti, richiedi l’ESTA aprendo il modulo di richiesta online.
Se hai bisogno di un ESTA il prima possibile, puoi anche presentare una richiesta di ESTA urgente. Le richieste urgenti vengono elaborate immediatamente e sono approvate in media entro 60 minuti. Per questo tipo di richiesta è previsto un supplemento di €17,50 a persona. La verifica di una richiesta ordinaria richiede un po’ più di tempo: nel caso delle richieste ordinarie, l’esito viene comunicato entro 72 ore. Per ogni richiesta di ESTA, eventuali controlli a campione potrebbero causare ritardi di diverse ore. Per questo motivo, i tempi di consegna indicati non sono mai garantiti. Dopo l’approvazione, l’ESTA viene inviato via e-mail al viaggiatore e collegato elettronicamente al suo passaporto.