È necessario richiedere l’ESTA per bambini?
Ogni viaggiatore diretto negli USA ha bisogno di un ESTA valido, anche i bambini (minorenni). Scopri leggendo questa pagina come richiedere un ESTA per i tuoi figli minorenni.
ESTA e passaporto obbligatori per tutti
Per recarti negli Stati Uniti, ogni viaggiatore deve munirsi di un passaporto valido e di un ESTA (o un visto), indipendentemente dall’età e anche se il bambino è neonato. Se manca uno di questi documenti, non è possibile viaggiare. Anche se alcuni paesi accettano le carte d’identità come un documento di viaggio valido, negli Stati Uniti non è così. Puoi richiedere un ESTA solo con un passaporto. L’ESTA può essere richiesto semplicemente online utilizzando il modulo di richiesta online ed è per questo l’autorizzazione di viaggio più comune per gli USA.
Esiste un ESTA specifico per i minorenni?
No. Non esiste un ESTA speciale per i minorenni. L’ESTA che i bambini devono ottenere è esattamente lo stesso ESTA che possono richiedere gli adulti. Pertanto, sia il periodo di validità di due anni che il soggiorno massimo consentito di 90 giorni sono identici per minorenni e adulti.
Richiedere l’ESTA per i propri figli
Naturalmente, può essere che tuo figlio o tua figlia sia troppo giovane per compilare autonomamente il modulo ESTA, ma non è un problema. Il modulo di richiesta si può compilare anche per i propri figli. Se vuoi richiedere un ESTA per tuo/a figlio/a, basta avere a portata di mano i dati del passaporto. Se hai già un ESTA o non hai bisogno di un ESTA, basta non aggiungerti come viaggiatore nel modulo di richiesta, anche se tuo/a figlio/a è neonato/a. Se, invece, hai bisogno di un ESTA, puoi presentare una richiesta di gruppo per te stesso/a e tuo/a figlio/a. Presentando una richiesta di gruppo risparmi tempo, perché non devi compilare due moduli separati.
Richiesta di gruppo ESTA
Come menzionato sopra, è possibile anche presentare una richiesta ESTA di gruppo, utile soprattutto per chi viaggia con bambini. Con una richiesta di gruppo non serve presentare una nuova richiesta individuale per ogni viaggiatore. È invece possibile richiedere con un solo modulo di richiesta l’ESTA per se stessi e per tutti gli altri viaggiatori.
Per presentare una richiesta di gruppo, si apre il modulo di richiesta ESTA ordinario. Dopo aver inserito i propri dati, puoi cliccare su “aggiungi un viaggiatore” in basso nel modulo. Compaiono così nuovi campi per inserire i dati del secondo viaggiatore. In questo modo è possibile aggiungere più persone al modulo, premendo sempre su “aggiungi un viaggiatore”. Dopo aver inserito tutte le informazioni, si effettua il pagamento del costo. È sufficiente effettuare un solo pagamento. Attenzione: il prezzo per ogni ESTA resta invariato. Non si effettuano sconti per le richieste di gruppo, ma si risparmia molto tempo.
Cos’altro mi serve?
In teoria, un passaporto e un ESTA sono sufficienti per un viaggio negli USA con figli minorenni. Il governo statunitense, in generale, non applica requisiti aggiuntivi ai bambini. In alcuni casi, però, servono documenti supplementari. Se un minorenne viaggia con nessuno dei due genitori, l’adulto accompagnatore deve disporre una lettera di autorizzazione firmata dai genitori o dal tutore legale. Se il bambino viaggia con solamente un genitore, l’altro genitore deve fornire un’autorizzazione scritta al viaggio. Queste misure servono a prevenire rapimenti.