Domande di idoneità del modulo ESTA
Un ESTA può essere concesso solo se a tutte le domande di idoneità nel modulo ESTA viene fornita una risposta negativa. Leggi in questa pagina quali sono queste domande. Se invece devi fornire una risposta positiva a una o più domande, l’unico modo per poterti recare negli USA sarà richiedendo un visto all’ambasciata americana.
Perché tutte queste domande?
Il governo degli Stati Uniti concede il rilascio di un ESTA ai viaggiatori solo se c’è buona probabilità che questi non comportino dei rischi per la sicurezza. Se vi è motivo di dubitare di questo, la possibilità di utilizzare un ESTA viene esclusa immediatamente. Ci sono 9 domande di idoneità, che escludono molti viaggiatori, per quanto desiderino recarsi negli USA con le migliori intenzioni. Ad esempio, essere stati in vacanza in Iran di recente non renderà possibile l’ottenimento di un ESTA.
E se si fornisce una risposta affermativa a una delle domande?
Presentare una richiesta di ESTA è il modo più semplice, anche se non l'unico, per poter fare un viaggio in America. I viaggiatori che sono esclusi dall'ESTA sulla base delle risposte fornite alle domande sull’idoneità possono comunque richiedere il visto USA. A differenza di una domanda ESTA, una domanda di visto viene sempre valutata manualmente da un funzionario del governo degli Stati Uniti (di solito da un dipendente consolare dell'ambasciata americana). I viaggiatori che si sono recati in Iran per lavoro, ad esempio, possono poi spiegare di persona al funzionario consolare cosa hanno fatto durante il soggiorno in Iran. Se il funzionario consolare valuta che si è trattato effettivamente di una vacanza e che il viaggio non ha avuto scopi politici indesiderati, il visto sarà concesso senza problemi.
In caso di dubbio: leggi attentamente le domande
I viaggiatori che hanno dubbi sul fatto di soddisfare i requisiti di sicurezza possono scegliere in anticipo di viaggiare con un visto invece che con un ESTA. Tuttavia, questo può avere tre conseguenze negative: un visto è più costoso, l’elaborazione di una domanda di visto richiede più tempo (di solito da una a due settimane, rispetto a pochi minuti/un’ora dell’ESTA), e per ottenere un visto, il viaggiatore deve recarsi di persona presso il consolato o l’ambasciata americana, in quanto la procedura di visto USA non può essere completata interamente online. In caso di dubbio, si consiglia quindi di leggere attentamente le domande di idoneità/sicurezza: se si constata di essere nella condizione di fornire risposte negative a tutte le domande, si risparmieranno tempo, denaro e fatica.
In caso di dubbio, si consiglia di leggere attentamente le domande di idoneità/sicurezza: se si constata di essere nella condizione di fornire risposte negative a tutte le domande, si risparmieranno tempo, denaro e fatica.
Domanda 1: Tossicodipendente, o affetto da patologie/disturbi?
La prima domanda per ottenere l'ESTA è finalizzata a escludere i viaggiatori che possono essere un pericolo a causa di un disturbo fisico e/o mentale. Attenzione: le persone affette da patologie o che soffrono di un disturbo che non rappresenta un pericolo per l'ambiente circostante possono segnare "no", e possono quindi richiedere regolarmente un ESTA. Considerato che le droghe pesanti e le droghe leggere sono un argomento delicato negli Stati Uniti, poi, l'ingresso è vietato anche a tutti i tossicodipendenti. Fai occasionalmente uso di droghe legali nel tuo paese d'origine e non sei dipendente? Questa domanda non sarà un problema per la tua ammissibilità e potrai segnare "no". È invece necessario segnare "sì" nei seguenti casi:
- Il viaggiatore rappresenta un pericolo per l'ambiente circostante
- Il viaggiatore è dipendente da uno o più tipi di droghe
- Il viaggiatore è affetto da gravi malattie infettive*
* Incluse: colera, tubercolosi infettiva, difterite, peste, vaiolo, febbre gialla, febbre emorragica virale come ebola, lassa, marburg e/o febbre emorragica di Congo-Crimea, o gravi malattie respiratorie acute trasmissibili ad altri e suscettibili di causare la morte.
Domanda 2: Sei mai stato arrestato o condannato?
Anche la seconda domanda sulla sicurezza nel modulo ESTA necessita di un’ulteriore spiegazione. Molti viaggiatori pensano che non sia possibile ottenere un ESTA se hanno precedenti penali o se hanno mai ricevuto una multa per eccesso di velocità, ma non è sempre così. Solo precedenti o multe derivanti da azioni che hanno provocato gravi lesioni fisiche o gravi danni materiali non permettono di ottenere un ESTA e richiedono una risposta affermativa. Se, ad esempio, al richiedente è stata comminata una multa per eccesso di velocità o guida in stato di ebbrezza e questo evento non ha causato alcun danno, è comunque possibile ottenere un ESTA, e potrà fornire una risposta negativa.
Domanda 3: Hai mai fatto uso, mai tenuto in possesso o distribuito droghe?
Questa domanda è in linea con la domanda 1 e riguarda l'uso, il possesso e la distribuzione di droga. L'ESTA può essere richiesto solo se la risposta a questa domanda è negativa, o se il viaggiatore ha rispettato la legislazione del paese in cui ha fatto uso, tenuto in possesso o distribuito droghe.
Domanda 4: Hai mai preso parte ad attività di terrorismo, spionaggio o sabotaggio?
Per poter respingere i visitatori indesiderati, nel modulo viene chiesto se il viaggiatore partecipi ad attività di terrorismo, spionaggio o sabotaggio. Anche eventuali genocidi commessi rientrano in questo campo. Se ciò non ti riguarda, fornisci una risposta negativa.
Domanda 5: Frode in precedenti domande?
I viaggiatori che hanno precedentemente richiesto un ESTA o un visto USA e che hanno deliberatamente omesso informazioni da tale richiesta, o compilato/inserito informazioni in modo errato, non potranno mai più beneficiare di un ESTA, perché dovranno rispondere a questa domanda di sicurezza negativamente.
Domanda 6: Cerchi - o hai cercato in passato - lavoro negli USA?
I viaggiatori in cerca di un lavoro retribuito negli USA non possono partire con un ESTA. Lo stesso vale anche per i viaggiatori che sono già stati negli USA e che hanno svolto un lavoro retribuito senza un visto di lavoro valido. I viaggiatori che si recano o si sono recati negli USA per lavorare in una società americana per conto di una società con sede al di fuori degli Stati Uniti possono richiedere un ESTA e possono rispondere alla domanda in maniera negativa.
Domanda 7: Precedenti richieste respinte o ritirate?
Questa domanda si riferisce a eventuali richieste ESTA precedenti e a precedenti richieste di visto USA. Se queste sono mai state respinte dal Dipartimento dell'Immigrazione degli Stati Uniti, o ritirate dal viaggiatore stesso, a questa domanda di sicurezza si deve rispondere con "sì" e non sarà più possibile concedere un ESTA.
Domanda 8: Hai mai superato il limite di soggiorno?
Questa domanda di idoneità si riferisce ad eventuali precedenti viaggi in America. Se si è mai verificato che il viaggiatore abbia soggiornato negli USA più a lungo del periodo di validità del visto o dell'ESTA utilizzato all'epoca, questa domanda deve ricevere una risposta affermativa.
Domanda 9: Sei stato in Iraq, Corea del Nord, Iran, Siria, Libia, Sudan, Yemen e/o Somalia?
Il governo degli Stati Uniti è molto riluttante ad ammettere viaggiatori che sono stati in uno dei paesi sopra citati, e l'Iraq e l'Iran sono particolarmente sensibili. Un ESTA non sarà concesso se il viaggiatore si è recato in uno di questi paesi dopo il febbraio 2011, indipendentemente dal motivo del viaggio. I viaggiatori che sono stati in uno o più di questi paesi devono rivolgersi all'ambasciata per fornire maggiori informazioni su cosa abbiano fatto nel paese in questione, ai fini di valutare se sia possibile o meno concedergli un visto. I viaggiatori che abbiano mai avuto la nazionalità di uno di questi paesi, o che vi siano nati, saranno giudicati molto severamente; spesso le domande ESTA di queste persone vengono respinte. Queste persone non possono pertanto richiedere l'ESTA tramite questo sito web, ma in alcuni casi possono farlo tramite il sito web della U.S. Customs & Border Protection.
Hai fornito una risposta negativa a tutte le domande?
In tal caso sei idoneo all’ESTA, anche se non se ne può mai garantire la concessione in maniera assoluta. Inizia la procedura di richiesta in tempo utile per assicurarti di poterti recare negli USA con un ESTA. Compilando il modulo ESTA con sufficiente anticipo rispetto alla partenza, avrai la possibilità di richiedere un visto fisico presso l'ambasciata americana di Roma o Milano in caso di diniego.
Inizia subito la richiesta