Viaggiare negli USA con un ESTA dopo un viaggio a Cuba?
Il 12 gennaio 2021, Cuba è stata iscritta alla lista di stati sponsor del terrorismo degli USA. L’isola caraibica è l’ultima novità sulla lista che in passato comprendeva solo Corea del Nord, Iran e Siria. Questa decisione potrebbe avere ripercussioni sui viaggiatori che desiderano utilizzare un ESTA ma in passato si sono recati a Cuba.
State Sponsors of Terrorism
Il governo statunitense reputa una serie di paesi State Sponsors of Terrorism: in sostanza, ritiene che i relativi governi appoggino attività terroristiche. Un’accusa simile può avere conseguenze importanti per i paesi interessati, che si vedono di fronte a gravi sanzioni di carattere economico, finanziario e sociale.
La lista è stata introdotta nel 1979 e comprendeva Siria, Libia, Iraq e Yemen del Sud. Nel corso degli anni, alcuni paesi sono stati aggiunti o depennati dalla lista. Attualmente, gli State Sponsors of Terrorism secondo gli Stati Uniti d’America sono i seguenti quattro paesi:
- Siria
- Corea del Nord
- Iran
- Cuba
La designazione di un paese come State Sponsor of Terrorism può comportare gravi sanzioni.
L’ESTA USA e gli State Sponsors of Terrorism
Le sanzioni inflitte ai paesi che gli USA ritengono essere sponsor del terrorismo internazionale riguardano anche i viaggiatori diretti negli Stati Uniti. Questo ha a che fare con uno dei requisiti per lʼESTA, lʼautorizzazione di viaggio che consente ai viaggiatori di alcuni paesi di recarsi negli USA senza visto. Infatti, i viaggiatori in questione sono autorizzati a richiedere un ESTA al posto del visto. Chi ha visitato un paese incluso nella lista degli stati sponsor del terrorismo non può più utilizzare lʼESTA per viaggiare negli Stati Uniti, ma esistono delle eccezioni.
Posso utilizzare l’ESTA se sono stato/a a Cuba?
La designazione di Cuba come sponsor del terrorismo ha suscitato grande clamore tra i viaggiatori. Molti viaggiatori che sono stati a Cuba in passato erano infatti preoccupati per eventuali futuri viaggi negli USA, poiché non era chiaro se avessero ancora diritto a un ESTA. Nel frattempo, il governo statunitense ha fornito chiarimenti in merito.
Hai visitato Cuba prima del 12 gennaio 2021?
Se il tuo ultimo viaggio a Cuba risale a prima del 12 gennaio 2021, puoi ancora utilizzare un ESTA per un viaggio negli USA. Tuttavia, devi soddisfare anche tutti gli altri requisiti e dovrai fornire alcune informazioni supplementari durante la procedura di richiesta. In questo caso, non potrai però richiedere l’ESTA tramite questo sito web.
Hai visitato Cuba a partire dal 12 gennaio 2021?
Chi si è recato a Cuba il 12 gennaio 2021 o dopo tale data non può più ufficialmente utilizzare un ESTA per un viaggio negli USA, ma deve richiedere un visto all’ambasciata o consolato statunitense. Non c’è alcun modo di aggirare questa disposizione, nemmeno richiedendo un nuovo passaporto per non avere più un timbro di Cuba. Se hai viaggiato a Cuba dal 12 gennaio 2021 in poi, non puoi più richiedere un ESTA né utilizzare un ESTA già in tuo possesso per viaggiare negli USA.
Se sei stato/a a Cuba prima del 12 gennaio 2021, non puoi richiedere un ESTA tramite questo sito web.
Possibile futura riforma
In occasione della sua campagna elettorale, lʼattuale Presidente degli Stat Uniti Biden aveva annunciato una revisione della politica su Cuba. Peraltro, tanti cittadini statunitensi sarebbero a favore della rimozione di Cuba dallʼelenco degli State Sponsors of Terrorism. Tuttavia, finora non ci sono state novità a riguardo e attualmente ci sono poche indicazioni che ci saranno nel futuro immediato.
Richiedi subito un ESTA